Applicazione Airprint

banner-applicazioni

Le stampanti multifunzioni in tuo possesso supportano molte applicazioni, anche gratuite, che ti aiutano per la gestione documentale del tuo ufficio e per aumentare l’operatività dei tuoi collaboratori con l’obiettivo di risparmiare costi, tempo ed energia.

QUALI SONO? A COSA SERVONO?

app-01-airprintLogo AirPrint ricoh Tec Italia

AirPrint è una tecnologia Apple che consente di ottenere stampe di elevata qualità senza scaricare o installare driver.

AirPrint è la soluzione ideale per i mobile worker che hanno necessità di stampare in modo rapido e sicuro. Grazie ad AirPrint è possibile stampare documenti, fotografie, e-mail e immagini direttamente da iPad, iPhone e iPod touch, senza necessità di installare driver di stampa o applicazioni.

Per usare una stampante AirPrint con la rete Wi-Fi, verifica che sia connessa alla stessa rete del dispositivo iOS o del Mac. Quindi, seleziona la stampante AirPrint dalla tua app preferita e avvia la stampa.

AirPrint include funzioni come la rilevazione semplice, la selezione automatica del supporto e opzioni di rifinitura di livello enterprise. In ambiente aziendale, i record DNS possono essere configurati per abilitare la visualizzazione della stampante AirPrint su altre reti.

Vantaggi

  • Fa parte del sistema operativo Apple e non richiede quindi nessuna App aggiuntiva.

 

 

Se non riesci a stampare dalla stampante AirPrint

Se non riesci a stampare o visualizzi il messaggio “Nessuna stampante AirPrint trovata”, verifica quanto segue.

  • Sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch verifica che il dispositivo usi la versione più recente di iOS e che l’app da cui stai stampando sia aggiornata.
  • Verifica se sono disponibili aggiornamenti firmware ricoh per il modello della tua stampante, fotocopiatrice o stampante multifunzione.
  • Puoi connettere un dispositivo AirPrint alla rete tramite bridging o connessione diretta alla rete Wi-Fi.
  • Dopo aver acceso la stampante, attendi qualche istante prima di provare a stampare. Dal momento dell’accensione, alcune stampanti potrebbero impiegare uno o due minuti prima di accedere alla rete.

 

8 FAQ su AirPrint

  1. Per stampare su multifunzioni, fotocopiatrici o stampanti con Airprint è indispensabile installare la scheda wireless? Non è necessaria se la multifunzione o stampante sono cablati con access point WiFi; in caso contrario è necessario installare la scheda Wireless. Le 3 modalità supportate sono le seguenti:
  • Con scheda Wireless

Ricoh airprint_t_60-50075-1 Tec Italia                                                                 Ricoh airprint_t_60-50075-2 Tec Italia

 

  • Senza scheda Wireless

Ricoh airprint_t_60-50075-3 Tec Italia

 

2) AirPrint funziona anche con il sistema operativo Android? No, funziona solo con il sistema operativo Apple

3) Di quale dispositivi è necessario disporre per utilizzare AirPrint? iPad, iPhone (£GS o versioni più recenti), iPod Touch (3° generazione o versioni più recenti) e utenti Mac.

4) Quale Sistema Operativo è richiesto dai dispositivi Apple per stampare con AirPrint? Per iPhone/iPad/iPod Touch il sistema operativo 4.2 o successivi; per utenti Mac X10.7 o successivo.

5) Per gli utenti Mac è necessario installare la scheda Postscript opzionale? Non, no è assolutamente necessaria.

6) Quali operazioni/passaggi bisogna fare per stampare utilizzando AirPrint?

  • aprire un’applicazione che supporta AirPrint come Safari, email o foto;
  • premere l’icona delle attività e selezionare “stampa”
  • selezionare una delle stampanti rilevate automaticamente
  • stampare

7) È possibile utilizzare la funzionalità “stampa riservata” con AirPrint? No, questa funzionalità non è supportata.

8) Cosa è possibile stampare con AirPrint? Tutto ciò che può essere visualizzato con l’iPhone, l’iPad e l’iPod Touch.