Il tema della sicurezza dei dati è una tematica che ci accomuna ed è una delle maggiori preoccupazioni dei nostri clienti a partire dai consigli d’amministrazione, ai responsabili dei sistemi informativi fino ai dipendenti. Il problema è consistente, dato che il 71% di tutti gli attacchi hacker andati a segno nel 2016 ha avuto inizio da un dispositivo end-point: un laptop, un telefono o una stampante. I dispositivi connessi rappresentano il punto di ingresso preferito dagli hacker, pertanto il nostro obiettivo non potrà essere che ridefinire la sicurezza.
Noi di Tec Italia conosciamo la pericolosità di questa minaccia per i nostri clienti, per questo forniamo loro quelli che sono realmente le stampanti più sicure al mondo. Il nostro approccio si basa in special modo su tre componenti.


LA SICUREZZA
Tec Italia garantisce la miglior protezione per dispositivi, dati e identità. Il nostro obiettivo è essere attivi senza sosta, dal momento che le minacce sono costantemente in agguato.
L’impegno di Tec Italia: proteggere informazioni e sistemi
Le stampanti che Tec Italia ti mette a disposizione sono le più sicure al mondo, garantendo impareggiabile protezione a dispositivi, dati e documenti mediante il rilevamento delle minacce in tempo reale, il monitoraggio automatico e la convalida del software integrata. Il software di gestione della sicurezza adottato da Tec Italia è in grado di configurare l’intero parco stampanti, bloccando gli accessi per sventare attacchi alla rete. I servizi di stampa gestiti consentono ai partner e ai clienti di progettare e gestire reti di stampa in grado di difendersi da attacchi di pirateria informatica sempre più sofisticati. In più, i servizi Tec Italia integrano le tecnologie di sicurezza monitorando, valutando, eseguendo diagnosi e gestendo automaticamente le risorse prima che si verifichino i problemi, utilizzando sensori e analisi dei dati.
Accessibilità e archiviazione dati
Garantire la sicurezza dei dati significa verificare numerosi aspetti dei processi aziendali, dall’acquisizione, archiviazione e distribuzione delle informazioni, alla gestione delle autorizzazioni alla stampa, fino alla rimozione programmata dei dati sensibili. Se questi vengono persi o manomessi, ciò può danneggiare l’immagine aziendale nonché compromettere la privacy e la fiducia di dipendenti e clienti. L’azienda deve garantire la riservatezza e l’integrità delle informazioni, agendo in modo che queste non possano essere sottratte, divulgate o modificate e gli accessi devono essere controllati e monitorati.
A ciò si aggiunge il fatto che la diffusione di dispositivi mobile è in aumento e questo rende necessario adottare misure di sicurezza aggiuntive per agevolare e rendere sicura la condivisione dei file da qualsiasi luogo.
In che modo Ricoh aiuta i propri clienti
Stampanti multifunzione con OCR (Optical Character Recognition)
I dispositivi Ricoh consentono di digitalizzare i dati in modo semplice e di archiviarli in maniera sicura grazie al trasferimento con crittografia SSL. Gli utenti possono creare PDF protetti da password e aggiungervi firme digitali direttamente dal dispositivo o dal computer. Sono inoltre disponibili utili funzioni che consentono agli amministratori di rete di limitare specifiche operazioni o l’utilizzo delle periferiche di stampa ad alcuni utenti.
Streamline NX
Protegge i documenti sensibili, anche grazie a un funzione che ne consente la distribuzione controllata.
Enhanced Locked Print NX
Consente di gestire l’accesso a dati sensibili, impedendo la visualizzazione non autorizzata di documenti confidenziali.
FlexRelease CX
Permette di inviare in stampa da remoto i documenti, protetti da crittografia a 256 bit, tramite la piattaforma cloud di Ricoh. Garantisce la massima sicurezza grazie all’eliminazione automatica delle informazioni dai dispositivi dopo un determinato periodo di tempo.
Ricoh Scan CX
Si tratta di una soluzione flessibile e sicura per inviare, archiviare e accedere ai documenti acquisiti tramite la piattaforma cloud di Ricoh. Il software consente di eseguire la scansione di un documento e di inviarla direttamente a un dispositivo multifunzione Ricoh con crittografia a 256 bit.
Managed Document Services
I servizi di stampa gestita Ricoh ottimizzano il processo di gestione dei documenti, dalla creazione, all’utilizzo fino all’archiviazione sicura.
Digitalizzare i processi cartacei
Ricoh offre un’ampia gamma di servizi, tra cui la gestione delle fatture dei fornitori e l’archiviazione delle fatture dei clienti, che include un sistema sicuro di archiviazione dati basato su cloud conforme al nuovo standard globale ISAE 3402, che valuta i sistemi di sicurezza delle aziende che gestiscono soluzioni di hosting in outsourcing.
Gestione Dispositivi e Utenti
La gestione dei documenti in formato cartaceo comporta seri rischi legati sia alla possibile sottrazione dei dati che a comportamenti negligenti da parte dei dipendenti. Molte aziende tuttavia non adottano alcuna misura, ad esempio, per evitare la stampa non autorizzata dei documenti riservati, oppure utilizzano soluzioni gratuite per l’archiviazione o il trasferimento dei file che possono compromettere la sicurezza delle informazioni aziendali in quanto contribuiscono spesso alla diffusione di virus.
Ogni azienda deve garantire la sicurezza dei propri dispositivi di copia e stampa, così come avviene solitamente per computer e server, e permettere un’agevole condivisione delle informazioni.
In che modo Tec Italia aiuta i propri clienti
Stampanti multifunzione smart
Con i dispositivi Ricoh, gli utenti possono essere autorizzati ad accedere a funzioni specifiche come la stampa e la scansione. La tecnologia SSL utilizza una chiave privata per crittografare i dati acquisiti e inviati al server, insieme ad aggiornamenti del firmware con firma digitale che impediscono l’installazione di malware. La funzionalità di stampa riservata protegge i documenti contenenti informazioni sensibili.
Ricoh Scan CX
E’ una soluzione flessibile e sicura che consente di acquisire e inviare documenti con crittografia a 256 bit da un multifunzione Ricoh alla piattaforma cloud di Ricoh. Può essere facilmente integrato anche con con soluzioni di archiviazione cloud di terzi.
Enhanced Locked Print NX
Questa soluzione sospende la stampa dei documenti fino a quando sul pannello della macchina non viene digitato il PIN corretto.
Lavagne interattive Ricoh
Sono progettate per garantire la massima protezione dei dati. Informazioni e documenti possono essere archiviati e protetti tramite password in tutta sicurezza. Al termine di ogni utilizzo i dati vengono eliminati e le connessioni da remoto vengono gestite all’interno dell’ambiente LAN.
Data Cleansing Service
Ricoh offre servizi professionali per la rimozione di tutte le informazioni da stampanti e multifunzione da dismettere.
Supporto e Infrastruttura IT
Più un’azienda è di ampie dimensioni, più è alto il numero di sistemi da connettere. E’ indispensabile mettere in atto strategie efficaci per garantire la sicurezza dell’infrastruttura IT. Inoltre, con il diffondersi del lavoro ‘in mobilità’, occorre proteggere i dispositivi mobile e conciliare la necessità di condivisione delle informazioni con l’esigenza di proteggere i dati sensibili.
In che modo Tec Italia aiuta i propri clienti
Digital Workplace e lavoro ‘in mobilità’
Il Digital Workplace semplifica il lavoro, la collaborazione e l’accesso alle applicazioni e ai dati aziendali da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo.
Mobility, app, cloud e Internet of Things sono al centro della proposta Tec Italia per cogliere le sfide dell’innovazione digitale.
Sicurezza e connessione in rete
Tec Italia è in grado di supportare le aziende per progettare, implementare e mantenere la rete aziendale, integrando i vantaggi di scalabilità, stabilità e sicurezza.
Una rete sicura è fondamentale per garantire comunicazioni efficienti all’interno dell’azienda. È essenziale impedire gli accessi non autorizzati, l’uso inappropriato dei dispositivi o gli attacchi informatici. Gli esperti di Ricoh progettano ed implementano la rete in base alle esigenze di ogni azienda.