In Italia lo smaltimento del toner necessita un trattamento dedicato perché viene considerato un rifiuto speciale e pericoloso.
Tutte le aziende che stampano hanno l’obbligo di gestire i residui esausti che producono (cartucce, toner, nastri, ecc…), seguendo norme particolarmente complesse e burocratiche e rischiando, oltre alla notevole perdita di tempo, di commettere errori che possono condurre a sanzioni amministrative e addirittura penali.
Quando si parla di Toner, non si parla solo della cartuccia usata nelle macchine fotocopiatrici o stampanti. Infatti si fa riferimento anche alla finissima polvere contenuta al suo interno e composta da particelle varie di alluminio, acciaio, ferro, plastica, rame.
Anche questi stessi materiali, infatti, non possono essere gettati nella normale spazzatura. In più, a differenza di altri Paesi europei, in Italia non è possibile affidarsi a un sistema di raccolta che preveda la spedizione per lo smaltimento del rifiuto.
Le componenti presenti nei toner possono causare impatti dannosi se liberate in natura: possono arrecare danni rilevanti ad acqua, suolo, aria, persone e animali.
Come per altre tipologie anche i toner, infatti, una volta esauriti, divengono rifiuti speciali e di conseguenza necessitano di un trattamento dedicato per lo smaltimento. D’altro canto però, costituiscono anche un grandissimo potenziale se smaltiti correttamente.
Tec Italia Group mette a vostra disposizione IL SERVIZIO ZEROZEROTONER, che non comporta alcuna responsabilità per voi
Questo servizio in abbonamento riguarda la Manutenzione Integrata dei Consumabili di stampa (non solo dei toner) che toglie alle Aziende tutti questi oneri correlati.
In una modalità in qualche modo paragonabile alla sostituzione dell’olio esausto della vostra auto (l’olio vecchio rimane in carico all’autofficina che lo sostituisce), l’abbonamento è gestito e garantito da Berg Phi srl , una società regolarmente iscritta all’Albo Gestori Ambientali che ha brevettato il metodo e le apparecchiature per lo smaltimento dei materiali esausti di stampa, a cui vengono interamente trasferiti tutti gli obblighi burocratici e le relative responsabilità amministrative e penali.
Nell’ambito dell’abbonamento ZEROZEROTONER, Berg si fa altresì carico della fornitura di box ecologici (gli 00BOX) per la raccolta dei consumabili esausti e del loro ritiro.
Abbonandosi al servizio ZEROZEROTONER, è possibile risolvere completamente la problematica dei rifiuti. In più si ha accesso a numerosi altri servizi dedicati ai consumabili. Non da ultimo l’Azienda contribuisce in modo attivo a un futuro migliore per l’ambiente.
COSA COMPRENDE IL SERVIZIO
- La consegna degli 00BOX nuovi
- Il ritiro di quelli pieni direttamente presso la vostra sede
- La triturazione dei toner esausti
- Il recupero di materie prime-seconde
- Il trasferimento a Berg di tutte le responsabilità della produzione dei rifiuti e l’assunzione di tutti gli obblighi conseguenti al loro smaltimento secondo norma
- Un certificato di scarico-responsabilità per la tua azienda.
Scopri anche il nostro servizio Toner No Problem


Scopri i VANTAGGI DEL NOLEGGIO con Tec Italia
- Nessun pensiero per toner
- Nessun costo di manutenzione
- Deducibilità totale del canone
- Non risulta tra i beni ammortizzati
- Costi chiari e definiti fin da subito
E in più… il nostro servizio di Assistenza tecnica che permette :
- Una continuità lavorativa garantita grazie a un sistema di controllo remoto che monitora quotidianamente il corretto funzionamento delle stampanti multifunzione;
- La tranquillità di poter contare su interventi risolutivi al primo intervento;
- Garanzia di intervento entro le 4 ore dalla chiamata.
Questo grazie alla nostra passione unita ad una continua e specifica formazione tecnica di tutto il personale. Ed è anche per questo che molti dei nostri clienti si affidano a noi con fiducia da 30 anni.