Usate ancora Windows 7? Avete visto comparire a caratteri cubitali un messaggio per ricordarvi di passare a Windows 10? Perché?

Semplice… Microsoft dice addio a Windows 7. Non offrirà più supporto sul sistema operativo che ha lanciato nel 2009, anche se ancora presente su quasi il 27% dei computer in circolazione. E così chi usa ancora Windows 7, visualizzerà un messaggio a tutto schermo che solleciterà l’utente a passare a Windows 10.

I computer smetteranno di funzionare? Assolutamente no, ma non avranno più alcuna protezione contro virus e malware. Microsoft non studierà più per Windows 7 alcun aggiornamento tecnologico o di sicurezza. Soltanto le imprese potranno usufruire di un servizio a pagamento di Microsoft che fino al 2023 rilascerà loro questi aggiornamenti tecnologici e garantirà un servizio di estensione dell’assistenza tecnica. In realtà il problema non viene risolto ma semplicemente posticipato. In più anche molti produttori di altre applicazioni di software smetteranno di rilasciare aggiornamenti per Windows 7, rendendo pertanto i loro applicativi non più compatibili per questo sistema operativo.

L’estensione di garanzia offerta da Microsoft fino al 2023 sembra anche essere molto costosa. Il prezzo per ogni computer interessato sarà di 25 dollari per il primo anno, 50 per il secondo e 100 dollari per il terzo.

Qual è la soluzione migliore? Dire addio a Windows 7 e passare a Windows 10. Come fare? Basta visitare la pagina apposita del sito Microsoft Scarica Windows 10 ed effettuare il download. Per effettuare l’installazione basterà seguire le procedure proposte. Ovviamente l’aggiornamento a Windows 10 ha un costo che Microsoft ha quantificato a partire da €145 per la versione Home e da €259 per la versione Pro.

L’aggiornamento avviene davvero in pochi passaggi ma sarebbe meglio comunque affidarsi a un professionista. E se per errore perdi tutti i tuoi dati?

Vuoi cogliere l’occasione per cambiare anche il tuo laptop o quello dei tuoi collaboratori? Non sbagliare scelta ma affidati a un professionista. Tec Italia è a tua disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno. Scopri i nostri servizi IT per realizzare e gestire sistemi informativi in totale sicurezza, affidabilità ed efficacia.