Mai come prima d’ora le aziende DEVONO pensare a riorganizzarsi. Per fronteggiare le disposizioni cautelative del Coronavirus, molte aziende scelgono lo Smart Working dei collaboratori.

Le aziende DEVONO EVOLVERE i propri sistemi e processi di lavoro. In particolare, c’è la necessità di condividere informazioni, non solo come importante elemento di competitività ma anche per annullare la distanza con partner e clienti.

Un ambiente di lavoro moderno non può più fare a meno dello strumento “videoconferenza”.

I sistemi e i processi di lavoro si stanno evolvendo. In particolare, si è consolidata la necessità di condividere informazioni come un importante elemento di competitività.

In questo senso, l’adozione della videoconferenza incentiva la collaborazione: costituisce un importante strumento di valorizzazione del lavoro aziendale. Ad esempio, è sempre più diffusa la necessità di disporre di forza di lavoro itinerante e di remote working. Questo sta portando molte organizzazioni a studiare l’adozione di sistemi di videoconferenza per incrementare la collaborazione e l’interscambio informativo. In questo modo si cerca di superare la necessità di vicinanza fisica tra i membri di gruppi di lavoro.

Le videoconferenze stanno, quindi, adottando tecnologie che rispondono sempre meglio a queste necessità. Ad esempio si stanno affermando modalità di fruizione dei sistemi di videoconferenza che, dalla semplice connessione in un ambiente apposito, ne consentano l’utilizzo da dispositivi mobili o dallo schermo di un pc.

Sono ormai un ricordo i tempi in cui era necessario prenotare sale apposite per poter colloquiare da remoto con colleghi o collaboratori. Oggi è possibile comunicare da casa o da molteplici luoghi (anche all’aperto, ad esempio).

Illustriamo qui brevemente tre ambiti in cui la videoconferenza incentiva la collaborazione, evolvendosi per soddisfare le esigenze degli smart workers:

Cloud Based Connectivity

Secondo quanto riportato dal  report by Frost Sullivan, si utilizzano sempre più piattaforme cloud a discapito delle soluzioni con software installato in house.

La tecnologia cloud facilita l’accesso alle risorse necessarie per collegarsi, permettendo a chiunque di accedere ai servizi in qualunque momento: da sale riunioni apposite, da pc o anche da smartphone.

Le soluzioni cloud, inoltre, permettono un continuo aggiornamento degli strumenti e delle piattaforme software, evitando problematiche di compatibilità o di accesso, in caso ciascuno debba realizzare singolarmente gli update.

Interoperabilità

Diverse soluzioni di videoconferenza presentano difficoltà nei settaggi, in caso si debba operare con differenti produttori o sistemi con protocolli diversi (ad esempio SIP/H.323). Altre difficoltà possono sorgere se si dispone di apparecchiature acquistate in momenti molto diversi o nel caso in cui l’infrastruttura di comunicazione sia differente.

Le soluzioni cloud quale la Cloud Based Virtual Meeting Rooms possono assicurare l’interoperabilità tra protocolli diversi, permettendo di comunicare con qualunque sistema o periferica. Disporre di un sistema cloud, quindi, permette di operare in piena tranquillità e di evitare molte delle problematiche cui si era abituati in passato, assicurandosi una piena compatibilità nei protocolli trasmissivi.

La videoconferenza incentiva la collaborazione e la produttività

Dunque, le recenti tecnologie in tema di connessione videoconferencing. Colleghi, fornitori e clienti possono utilizzare strumenti maggiori per condividere informazioni ed esperienze contemporaneamente e con qualunque tipo di device. In questo modo si realizzano quella collaborazione e quello scambio di idee così preziose in ambito lavorativo che si sta rapidamente evolvendo.

Anche se l’e-mail rimane lo strumento di condivisione più diffuso, la video collaboration sta emergendo come uno strumento complementare di grande efficacia.

Una relazione anche visiva permette di avere quel valore aggiunto nella comunicazione, che in certi casi può costituire un prezioso elemento di condivisone tra team.

Di più: l’uso della videoconferenza incentiva la collaborazione, la produttività e l’efficienza. Inoltre riduce i tempi e i costi dello spostamento. infine consente l’adozione di meeting più brevi e strutturati e una migliore comprensione e condivisione delle esperienze.

 

Scopri tutti i Servizi di Comunicazione di Tec Italia per trovare la soluzione più idonea per la tua organizzazione.