Quando devi scegliere una lavagna interattiva nuova, devi sempre considerare l’uso che ne verrà fatto dai tuoi collaboratori.

In passato, le lavagne interattive era equipaggiate di un proiettore e di una penna digitale. I partecipanti alle riunioni potevano disegnare sullo schermo, ma non potevano facilmente salvare i documenti creati né condividerli facilmente.

Ma i tempi sono cambiati.

Oggi le lavagne interattive includono funzionalità che aiutano i collaboratori a migliorare le proprie attività o la collaborazione tra colleghi. Infatti gli schermi digitali sono ormai facili da usare quanto quelli di uno smartphone o di un tablet.

Ecco tre caratteristiche da considerare, che possono aiutarti nella scelta e ad avere un veloce ritorno sull’investimento.

1. Assistenza on-demand

Per quegli utenti che necessitano di assistenza durante le riunioni o che vorrebbero rendere le loro riunioni più efficienti, dovresti considerare un fornitore che offra assistenza tecnica online, direttamente dalla lavagna interattiva. In questo modo, se un collaboratore si trova in difficoltà oppure non sa come usare una funzionalità, può premere il tasto “Help” direttamente sullo schermo per cominciare una videochiamata con un tecnico in pochi secondi. Il tecnico può dare risposte, far visualizzare una demo o anche autorizzare l’accesso da remoto per risolvere il problema immediatamente. L’assistenza tecnica on deman permette ai collaboratori di fidarsi della nuova tecnologia e quindi di usarla spesso. In più, si riducono i tempi inattivi, le vostre riunioni diventano più produttive e permettono un ottimo ritorno sull’investimento. L’assistenza on demand fa risparmiare molto tempo anche al tuo reparto IT, in quanto non è più necessario che interrompano le loro riunioni se qualcuno riscontra dei problemi con la lavagna interattiva. Anziché dare assistenza, i tuoi colleghi dell’IT possono concentrarsi sull’innovazione o su creare valore per la tua organizzazione.

2. Installazione e formazione

Spesso, installare una lavagna interattiva richiede tempo prezioso al tuo team IT, che invece potrebbe dedicare ad altri progetti. Per questo devi scegliere un fornitore in grado di installare la lavagna interattiva nella tua sala riunione. Ciò permetterà di liberare da questa attività il tuo team IT, che pertanto dedicherà il suo tempo ad altre iniziative, più proficue.

Il tuo fornitore dovrebbe anche andare oltre la semplice installazione, offrendo un’adeguata formazione ai tuoi collaboratori, che saranno quindi più incentivati a utilizzare il nuovo strumento digitale. Scegli un fornitore che sia in grado si offrire assistenza sia on site che da remoto. Più possibilità riesci a offrire ai tuoi collaboratori, più loro troveranno l’opzione più su misura per se stessi e che risponda alle loro necessità.

3. Una piattaforma aperta

Molte lavagne interattive vengono installate con il proprio software, che il tuo team sarebbe costretto a imparare. Considera che più i collaboratori sono costretti a imparare, meno useranno la nuova tecnologia. Ecco il motivo per cui devi scegliere una lavagna interattiva che integri Windows 10. In questo modo, sei sicuro che possa supportare Microsoft Office, Skype e qualsiasi altro software specifico che il tuo team eventualmente già utilizza. La nuova lavagna interattiva dovrebbe essere in grado di accedere facilmente a ogni strumento di marketing, di progettazione, di annotazione e di formazione, che possa servire durante qualsiasi riunione.

Se la tua lavagna interattiva funziona ha installato Windows 10, ha già integrato il servizio di assistenza Microsoft

 

E’ stato accertato che le persone perdono il 25% di tempo durante ogni riunione per problemi di connessione o di utilizzo della tecnologia. Scegliere la lavagna interattiva giusta, può far risparmiare questi tempi morti e può rendere le tue riunioni più efficienti. ma per raggiungere questo risultato, hai bisogno di un interlocutore che possa offrire assistenza non solo a livello tecnologico, ma anche di software. ha i bisogno di un

Tec Italia può offrirti tutto questo. chiamaci per la consulenza senza impegno e per verificare quale lavagna interattiva scegliere per la tua sala riunione.