L’Information Technology (IT) gioca un ruolo cruciale in quasi ogni divisione di un’organizzazione moderna. E’ diventato un ingrediente essenziale per pianificare i processi e per raggiungere gli obiettivi aziendali. Allora, perché esternalizzare alcune funzioni IT?

L’estensione del ruolo dell’IT all’interno delle organizzazioni ha coinciso con la crescita del rischio, della complessità, dei costi e della gestione più in generale. A causa di questi aspetti, insieme ai vincoli del budget e all’adozione di nuove tecnologie, il reparto IT fa fatica a tenere il passo.

Perché i CEO decidono di esternalizzare alcuni servizi IT?

Riconoscendo innanzi tutto l’importanza trasversale dell’IT all’interno delle moderne organizzazioni, i CEO astuti scelgono di esternalizzare i servizi IT della loro organizzazione perché la stessa organizzazione deve funzionare. Affidarsi all’esperienza di esperti altamente competenti laddove l’organizzazione ha delle lacune, significa stare tranquilli e assicurarsi un ambiente affidabile, sicuro, privo di stress. Ciò permette di dedicare il proprio tempo ad attività più importanti per l’organizzazione.

Esternalizzare i servizi IT permette ai collaboratori di dedicarsi ad attività più importanti

La tecnologia cambia in continuazione, come anche le necessità della tua organizzazione. Un buon IT provider ha il polso della situazione sulla nuova tecnologia e sulle soluzioni innovative da adottare, assicurando un ambiente aggiornato e ottimizzato per ogni nuova realtà.

Esternalizzare i servizi IT significa che puoi usufruire di esperti certificati, senza l’onere del tempo e del costo della formazione e dello sviluppo.

Troppo spesso crediamo che va tutto bene perché non ci sono notizie negative

In ogni caso, l’ambiente IT di oggi richiede un’attenzione e una manutenzione regolare per assicurare attività affidabili e sicure. Il feedback costante in merito alle performance e al network IT è di grande valore perché procura informazioni per una prossima ottimizzazione. Non registrare novità è segno di stagnazione e potrebbe garantire una parvenza di sicurezza; a lungo termine potrebbe infatti produrre rischi e potrebbe essere necessario un esborso di denaro più importante.

Esternalizzare i servizi IT a un provider affidabile significa:

  • instaurare una relazione felice con il reparto IT
  • il tuo reparto IT aiuterà a raggiungere gli obiettivi dell’organizzazione anziché ostacolarli

Se la tua organizzazione registra spesso interruzioni del servizio e-mail o telefonate oppure attacchi alla sicurezza, significa che siete pronti a esternalizzare i servizi IT.

I servizi basati su cloud garantiscono semplicità, scalabilità e affidabilità

In maniera crescente, i provider stanno spostando i loro servizi su piattaforme cloud sicure, perché sono semplici, scalabili e affidabili. Se non stai ancora pensando di trasferire il tuo business sul cloud, o se il tuo responsabile IT non te l’ha ancora proposto, è prevedibile che la tua organizzazione non riesce più a stare al passo e presso rimarrà indietro.

I servizi basati su cloud eliminano la necessità di avere in casa un server per le email, un software, e il servizio tecnico necessario. A livello generale questa è una significativa riduzione del servizio interno. Il servizio di email basato su cloud rappresenta il nuovo modello per le piccolo e medie imprese. Microsoft Office 365 (o qualsiasi altra soluzione cloud) offre gli stessi servizi usate dalle 500 migliori caziende secondo Fortune. E tutto ciò di cui si ha bisogno è la connessione a Internet.

Esternalizzare i tuoi servizi IT rappresenta una soluzione semplice per migliorare le attività operative di ogni giorno. Da una parte si riducono i rischi, dall’altra si incrementa la protezione dei dati e della sicurezza IT. Non solo viene migliorata anche la continuità dell’organizzazione, ma non sono più necessarie competenze di ripristino di disservizi perché i dati vengono tutti trasferiti dal tuo ufficio allo spazio cloud. E’ la strada più efficace per offrire un servizio e un’esperienza migliori andando incontro alle richieste e necessità dei clienti. E sopratutto, esternalizzando i tuoi servizi IT permette ai tuoi collaboratori di concentrarsi sulle attività più importanti dell’organizzazione: problemi tecnici … addio!

Il tuo service provider IT dovrebbe suggerire modi per aiutare a crescere la tua organizzazione.

Se il tuo fornitore IT non aggiunge valore alla tua organizzazione e non ti supporta a migliorare e a far crescere la tua organizzazione, questo è un segnale che è il momento di cercare un nuovo fornitore.

Oggettivamente, se hai la sensazione che il modello IT che stai usando è ormai obsoleto, sappi che esiste una semplice opzione per ottenere