STEGANO: MALWARE nascosto nelle PUBBLICITÀ

Come si presenta?

Il nome Stegano deriva da steganografia cioè l’arte della dissimulazione; il suo scopo è quello di far passare inosservato un messaggio nascosto all’interno di un altro messaggio.
Nei giorni scorsi, una nuova ondata di attacchi informatici sta investendo il web.
Questa nuova minaccia distribuisce banner maligni su molti siti, che scaricano malware (trojan o spyware), può rubare nomi utente e password attraverso un keylogger (registratore di battitura) o trafugare dati sensibili.
Il vettore di attacco è attraverso il rilevamento delle vulnerabilità di Adobe Flash Player per gli utenti Internet che utilizzano Internet Explorer.

 

ATTENZIONE: Pubblicità per i prodotti “Difesa del browser” o “Cattura schermata browser” attualmente promossi su internet COMPRESA.

Cosa fare per proteggersi?

Aggiornare Internet Explorer e Flash Player, Stegano sfrutta vulnerabilità note.

Installare o aggiornare un antivirus professionale.

Attivare un blocco pubblicità sulle workstation professionali.

Eseguire backup sani e frequenti dei sistemi (workstation, server, ma anche computer portatili in roaming) e mantenere un minimo di 3 versioni per ogni documento salvato.

Per vostra informazione gli hard disk esterni non sono dispositivi di backup affidabili, possone essere criptati dai ransonware. Optate per un sistema di backup professionale.

Cosa fare in caso di insorgenza di un attacco del genere?

Se pensate che la vostra workstation è stata infettata (avviso di antivirus, funzionamento al minimo o comportamento anomalo) spegnete immediatamente il computer e scollegatelo dalla rete.

Eseguire un ripristino completo del vostro PC, immagine del sistema e dei dati da un backup in buona salute (prima della data di uscita di ricezione del virus).

Cambiare la password per la stazione di lavoro e scegliere una password composta da un minimo di 8 caratteri (lettere, numeri e segni)

Avvertire le autorità.

Presentare una denuncia alla polizia postale.
Questi passaggi possono non solo misurare l’entità del danno, ma soprattutto per tutelarvi dalla responsabilità per eventuali azioni illegali effettuate da terze parti attraverso i vostri dispositivi.

Per maggiori info CONTATTATECI

Il Team Tec Italia e Wooxo

2017-12-11T15:01:53+00:00