Protezione dati 2018-01-04T17:36:42+00:00

Protezione dati

Nell’era in cui viviamo la dipendenza dai sistemi informatici e dai dati digitali la sicurezza delle informazioni deve essere la priorità.

In Italia 8 aziende su 10 cessano la loro attività nei due anni successivi a un sinistro informatico importante.
Di conseguenza diventa d’obbligo fare delle copie di sicurezza di tutto, anche di evetuali collaboratori itineranti o in frequente movimento.

I rischi per i nostri dati sono molteplici, i più comuni sono quelli derivanti dalla cyber criminalità, ogni giorno nascono nuove minacce informatiche sempre più articolate e ingannevoli.

Ad oggi 1 attacco su 3 è diretto a una PMI (Piccola/Media Impresa).

A questi rischi si aggiunge quello fisico, ovvero crash dei dischi, incendio, allagamento, furto, ecc ecc.
Ogni anno, in media, 3000 aziente sono vittima di incendi ad esempio.
Non ultimo il rischio umano, cancellazioni involontarie (e non), smarrimento dei supporti o furto di dati; anche qui il dato è allarmante, 3300 PC professionali vengono smarriti OGNI SETTIMANA negli 8 principali aeroporti europei.

Ci serve quindi qualcosa che ci salvaguardi da tutto ciò.

Tec Italia fornisce una soluzione sviluppata da un’azienda francese di nome Wooxo; è paragonabile a un classico NAS, quindi ha dischi ridondati in RAID, offre la possibilità di proteggere i dati con password e fa un monitoraggio preventivo della salute dei dischi.

Tutto questo può essere svolto anche da un NAS classico che si trova sul mercato, la particolarità della soluzione di Wooxo è la protezione dai danni fisici.
L’hardware è di fatto un NAS inserito all’interno di una valigetta costruita come una scatola nera di aereo; sopporta fino a 900 °C di temperatura, è impermeabile, è assolutamente anti urto e si può ancorare con una piastra al pavimento che rende il furto molto più difficile.

VANTAGGI SOLUZIONE TEC ITALIA

Questa soluzione offre la possibilità di ripartire in brevissimo tempo in caso di disastro, a differenza di come accadrebbe con una soluzione in Cloud a causa della connessione internet e della quantità enorme di dati.
In Europa il costo medio di un blocco azienda è 23.000 € al giorno, quindi è importante avere un piano di ripristino tempestivo.
Il lato molto interessante di Wooxo è di certo il suo software di backup, che da la possibilità di fare immagini dei sistemi (client e server) senza l’installazione di agent invasivi sulle macchine,
viene gestito in modo centralizzato dall’apparato stesso ed offre una reportistica dettagliata sulle attività di backup e sullo stato delle macchine in rete.

Questo sistema è quindi l’avanguardia della protezione dati sensibili.

Il tutto al costo di un caffè al giorno.

La tua azienda è in sicurezza? Qualcosa può essere migliorato?

Contattaci per ottenere un’analisi gratuita